Ego è il nemico – R. Holiday

Ego è il nemico è un libro che fa pensare. L’ho letto in un momento di evoluzione personale in cui volevo esplorare un altro modo di concepire il lavoro, le relazioni affettive, i rapporti di amicizia e, in genere, cosa volesse dire essere un buon essere umano.

Ego è il nemico è un libro facile da leggere ma che tratta un tema complesso: l’ego. Il libro tratta dei temi importanti in modo anticonformista: chi come me è un assiduo lettore di libri sullo sviluppo personale, potrebbe essere abituato ad avere come figure di riferimento individui dall’ego smisurato che hanno messo avanti i propri obiettivi personali, l’ossessiva ricerca del successo e la volontà di pubblicizzarsi. L’epoca in cui viviamo, fitta d’interazioni sui social, reality show e televisione spazzatura è la prova che molti di noi sono ossessionati dalla propria immagine e come da siamo percepiti rispetto ai canoni dettati dalla società.

Questo libro è una guida su come liberarsi dalle catene che ci soggiogano nel perseguire gloria, successo e grandi riconoscimenti pubblici. L’autore, che possiamo definire un filosofo moderno, spiega come farlo attraverso le storie di grandi uomini e donne che, liberatisi del proprio ego, hanno portato a termine con grande successo i compiti loro assegnati. Smettere di cercare esclusivamente per il proprio egoistico tornaconto personale e fare del proprio meglio per generare reali benefici alla collettività.

Un libro che si ispira ai principi dello stoicismo a cui l’autore conferisce maggiore concretezza creando una sorta di guida. L’ho trovato molto utile perché che mi ha aiutato a guardare alla vita sotto una nuova lente, liberandomi dalle pressioni auto prodotte dal mio ego per vivere in modo più pieno e autentico.

Acquistalo su Amazon usando il link in basso.

Se ti piace, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *