Vai al contenuto
Home » Blog di finanza personale – About me

Blog di finanza personale – About me

Condividi:

Chi sono?

Ho creato questo blog di finanza personale perchè sono un appassionato di questo argomento. Questa passione si è sviluppata gradualmente ed in modo quasi inconsapevole. A 20 anni decisi di chiedere un prestito personale per finanziare una parte dei miei studi universitari, perché cresceva in me il desiderio di pesare meno sulle risorse familiari. Infatti, senza troppe analisi o ragionamenti, mi recai in banca ad aprire un prestito personale. Questo impegno creò in me l’ansia di dover migliorare la gestione dei miei soldi per poter sperare di ripagare il prestito autonomamente e con serenità.

Durante gli anni quest’ansia si è trasformata in consapevolezza che le mie conoscenze in tema di finanza personale erano molto scarse e desideravo basi più solide per definire e perseguire i miei obiettivi finanziari. E’ così che ho iniziato ad informarmi e approfondire sempre più temi legati al risparmio, gli investimenti, le tasse e come raggiungere la mia Felicità Finanziaria.

Con il passare del tempo, la gestione del denaro e degli investimenti era diventato un argomento di cui mi trovavo a parlare molto spesso con amici e conoscenti aiutandoli a rispondere alle domande che frequentemente mi venivano poste. Mi piaceva aiutare gli altri condividendo parte delle mie conoscenze in materia e questo blog di finanza personale è la naturale evoluzione della mia passione nel parlare e discutere di come gestire al meglio i soldi.

I soldi fanno la felicità?

A questo punto qualcuno si starà sicuramente chiedendo se penso che i soldi facciano la felicità. La risposta è un secco no.

Dal mio punto di vista non esiste la ricetta per essere felici e sicuramente essere ricchi non è una condizione sufficiente per vivere bene. Credo, tuttavia, che i soldi ci permettono di avere il controllo sul nostro tempo per condurre la vita che realmente vogliamo. C’è chi desidera smettere di lavorare a 40 anni per vivere in giro per il mondo, chi vorrebbe poter lasciare un lavoro che detesta per dedicarsi ad un progetto più interessante ma meno remunerativo, chi vorrebbe dedicare più tempo alla propria famiglia, etc. Non importa quale sia l’obiettivo, l’importante è far si che i soldi siano un fattore abilitante per fare quello che ci rende felici.

“Usa i soldi per ottenere il controllo del tuo tempo, perché non avere il controllo del tuo tempo è un freno così potente e universale alla felicità. La capacità di fare quello che vuoi, quando vuoi, con chi vuoi, per tutto il tempo che vuoi, paga il dividendo più alto che esista in finanza”.

Housel M., (2020), La psicologia dei soldi

Non sono un consulente finanziario

Quello di cui parlo in questo blog di finanza personale è frutto della mia esperienza personale e del mio interesse su questi argomenti che alimentato attraverso l’avida lettura e l’approfondimento. Non mi ritengo un consulente finanziario e non voglio guadagnare gestendo soldi di altri.

Sono già un milionario che vive di rendita?

Se avessi un patrimonio tale da poter vivere di rendita, molto probabilmente occuperei comunque la mia mente con delle attività lavorative di qualche tipo. Ad ogni modo, non sono ne un milionario ne vivo di rendita. Parlo di soldi perché sono un appassionato di finanza personale e di argomenti legati alla gestione del denaro. Mi informo molto su questi temi leggendo libri e confrontandomi con esperti del settore e applico ciò che imparo tutti i giorni direttamente sul mio patrimonio. Non ho ne la presunzione ne l’ambizione di essere considerato un guru della finanza ma sono una persona curiosa che ama informarsi sulla materia. La mia ambizione è unicamente quella di condividere le mie conoscenze in materia fornendo ai lettori di questo blog strumenti aggiuntivi per la gestione delle proprie finanze personali.

Di cosa parleremo?

Felicità finanziaria vuol dire fare in modo che i nostri soldi contribuiscano a renderci felici e condurre la vita che vogliamo.

Questo sito non è pensato per chi vuole scoprire come arricchirsi velocemente, come speculare in borsa o trovare il nuovo progetto Multi-Level Marketing con cui diventare miliardari.

In questo blog di finanza personale condividerò informazioni utili a chi si sta affacciando a temi legati alla finanza personale e a come i soldi possono contribuire alla propria crescita personale e finanziaria, all’investimento di lungo termine e alla gestione ottimale dei propri affari economici.

Benvenuti!

Condividi: