Grazie a questo calcolatore potrai scoprire il valore futuro degli investimenti. A differenza della stragrande maggioranza dei calcolatori gratuiti presenti sul web, questo è uno strumento più accurato. I motivi sono i seguenti:
- Prende in considerazione un paniere di investimenti completo: fondo pensione (contribuzioni volontarie + TFR) e investimenti autonomi
- Tiene conto della diversa tassazione del fondo pensione, ovvero capital gain tassato ogni anno al 20% anziché 26% al momento della realizzazione della plusvalenza (gestione separata), e degli investimenti autonomi (26%)
- Qualora scegliessi di destinare il TFR al fondo pensione, il calcolatore tiene in considerazione l’agevolazione IRPEF che si riduce con l’aumentare dell’anzianità nel fondo (dal 15% al 9%)
Inserisci i valori direttamente nei campi sottostanti per visualizzare comodamente i risultati. Prova a fare alcune simulazioni per capire quanto ti converrebbe investire per raggiungere i tuoi obiettivi. Se lo trovi utile, non esitare a condividerlo!